Roma

Roma

Benvenuto nella storia.

Con 2 876 051 abitanti è il comune più popoloso d’Italia e il quarto dell’Unione europea, mentre con 1.287,36 km² è il comune più esteso d’Italia e terzo nel continente europeo per ampiezza del territorio comunale. È inoltre la città europea con la maggior superficie di aree verdi.
Fondata secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C. (sebbene scavi recenti nel Lapis Niger farebbero risalire la fondazione a 2 secoli prima), nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell’umanità, cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell’Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell’Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi, e del Regno d’Italia (dal 1871 al 1946).
Il suo centro storico, delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all’interno delle mura gianicolensi, edificate per volere di papa Urbano VIII.

 

Scopri le nostre tariffe e prenota il tuo soggiorno

Casa mobile, camper, caravan, tenda? Per te sempre un prezzo speciale

Vai alle tariffe